Mariolina Savino, giornalista, curatrice di mostre e fiere ideatrice di blog e riviste cartacee

Giornalista, curatrice di mostre e fiere, Mariolina Savino scrive e dipinge da sempre con passione

A cura di Lia Novisa

foto archivio www.umbriaclick.it
Simona Carletti


Mariolina Savino, giornalista, scrittrice e pittrice, oltre che curatrice di mostre e fiere, di lei si ricordano il Frantotipico a Castel Ritaldi nato da una sua idea, Frantoratigiantipico a Spoleto, l'ideazione di una serie di testate giornalistiche web  cartacee come www.umbriaclick.it, Umbria dei Campanili, Piccole Umbrie, La collina dei ciliegi, la collaborazione con numerose testate giornalistiche per l'Ercole Olivario, Dop Umbria, Festival di Spoleto, Quintana di Foligno, Umbria Jazz, Mostra mercato internazionale del Tartufo di Norcia e dei prodotti tipici locali, Fior di Cacio, Agriumbria, Palio dei Terzieri, Palio delle Acque, Diamante nero, mostra mercato tipici Sapri, testate gionralistiche di sport come Perugia Stadio e Ternana Stadio per non dimenticare una ventina d'anni presso la redazione IL CITTADINO.


Attività rutilante, quella dei pittori umbri, che partecipano ovunque, nelle collettive, personali, aste e siti internet di settore.
La vena artistica porta a scoprire sempre più nuove tecniche pittoriche ed espressive, la ricerca si fa curiosa e avvincente, ogni oggetto, ingrediente,
è buon mezzo per trasmettere emozioni, dal caffè che versato sulla tela dona colori ambrati e profumati al vino, con i vinarelli, all'acrilico, tempera, olio o spatolando con  vigore.
Ogni mezzo rende al pittore la possibilità di poter esprimere prima e condividere poi, emozioni.
Mariolina Savino, diligente studentessa del Liceo Artistico di Melfi "Pasquale Festa Campanile e poi frequentatrice del corso di scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia, da anni attraverso il disegno ha sempre cercato di esprimere se stessa, trasferendo sulla carta o sulla tela le proprie emozioni dal bianco e nero al variopinto mondo dei colori. L'incontro con altri artisti ha stimolato questa vena artistico pittorica e senza preoccuparsi troppo del giudizio altrui, ha iniziato a mostrare i propri manufatti.
A Spoleto ha organizzato numerose mostre d'arte anche durante il dorato periodo del Festival dei due Mondi con Silvano Fagiolo di Rieti:
https://spoletojournal.wordpress.com/2009/07/05/spoletojournal-le-mostre-di-atpai-fagiolo-scultore-eleuteri-pittore-a-spoleto/

Collettiva Baldoni, Filippucci, Micanti, personale Tarpani, personale Pasquale Littieri, personale Oscar Tirelli, collettive di fotografie, presentazione costumi d'epoca della Quintana di Foligno. A ARTISTICA DA LEI RAPPRESENTATA IN UMBRIA DETTA POESIPITTURA, ha dato vita a nuove iniziative come la mostra collettiva di Poesipittura, realizzata in via del Mercato a Spoleto, la mostra collettiva sita all'interno del palazzo comunale di Trevi, la partecipazione personale al Premio Quaquarini a Bastia in rappresentanza di Poesipittura, la mostra curata e organizzata a Campello sul Clitunno presso il Ristorante il Caminetto, e infine la partecipazione quale artista alla Collettiva "Il Gatto" presso la sede espositiva del comune di Spello.
A seguire l'incontro con Donatella Tomassoni e la nuova corrente poetico pittorica che richiedeva nuovi traguardi e grandi sfide.
Ha partecipato a numerose mostre d'arte e il suo modo di comunicace solare e incisivo fa leggere attraverso i suoi dipinti i tratti di una personalità decisa, forte ma che racchiude uno scrigno di delicata femminilità, un mondo nel quale lei, non ha mai permesso a nessuno di entrare.
Presente sul sito www.Pitturiamo.it con l'acronimo Jolì, nomignolo che suo padre le ha regalato sin da piccola. è presente nelle varie iniziative collettive umbre e pensa di poter fare una personale a breve.
Da tempo si occupa dell'allestimento di mostre collettive e personali sia per artisti che per fotografi assicurando location di prestigio, ottimo allestimento, presenza di pubblico e ufficio stampa completo di servizio fotografico e presenza promizionale sui social, cartaceo e tv.
info:
mariolina2015@icloud.com
direttoreclick@gmail.com





12





info:poesipittura@gmail.com
mariolina2015@icloud.com
direttoreclick@gmail.com









Post popolari in questo blog

La FrancescArt: La Francescana dipinta, mostrata, fotografata

Nuovo: Poesipittura nel Palazzo Comunale di Trevi

L'arte trionfa sempre